The Shamrock Pub Lecco

il Pub Irlandese nel cuore di Lecco

Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 dalle 17.59 alle 2.00
Da lunedì a venerdì a pranzo: menù lavoro a partire da € 7,00
La domenica aperto tutto il giorno dalle 12.00 alle 2.00

Whiskey

allo Shamrock Pub Lecco


A differenza dello scotch whisky, l’irish whiskey subisce tre distillazioni anziché due. Un’altra differenza è nel processo di maltaggio in quanto i forni per l’essicazione in Irlanda sono “chiusi” e cioè non lasciano passare il fumo prodotto dalla torba. Gli whiskey sono caratterizzati da un gusto più dolce e morbido rispetto a quelli scozzesi e subiscono cambiamenti di aroma molto meno marcati durante l’invecchiamento.
Lo Shamrock propone un’ampia selezione di irish whiskey.
Una selezione che, con 27 etichette, è probabilmente la più vasta in Italia.

JAMESON, JAMESON LIMITED RESERVE, JAMESON 18 Y.O.

Il Jameson è l’irish whiskey più venduto al mondo con oltre 22 milioni di bottiglie. Nato a Dublino nel 1780, viene ora distillato a Cork, anche se nella capitale resta la conservazione dei tini. Una curiosità: Annie Jameson, nipote del fondatore della distilleria, era la madre del “nostro” Guglielmo Marconi.

BUSHMILLS, BLACK BUSH & BUSHMILLS 10 Y.O.

Deriva il suo nome dal villaggio di Bushmills, situato in Irlanda del Nord, a un’ora da Belfast e a due passi dalle celebri Giants Causeway, il sentiero del gigante. Viene distillato dal 1608. Accanto al Bushmills tradizionale, ci sono il più prestigioso Black Bush, che ha una percentuale significativamente maggiore di malto di grano, e il Bushmills invecchiato 10 anni.

TULLAMORE DEW, TULLAMORE DEW CERAMICA & TULLAMORE DEW 10 Y.O.

Tullamore è un villaggio dell’entroterra irlandese dove nacque nel 1829 questo whiskey oggi prodotto nella county Cork. Accanto alla versione tradizionale, The Shamrock offre anche il Tullamore Ceramica, conservato in prestigiose bottiglie di ceramica, e l'eccezionale Tullamore invecchiato 10 anni.

PADDY

Prodotto dal 1779 dalla Cork Distilleries Company, è il terzo whiskey più venduto in Irlanda. Deriva il suo nome da Paddy Flaherty, bizzarro personaggio assunto come venditore nel 1881 e divenuto presto sinonimo del prodotto venduto.

POWERS GOLD LABEL & POWERS 12 Y.O.

È il whiskey più venduto in Irlanda. Ideato nel 1791 da un oste di Dublino, James Power. Accanto al Gold label, c’è la strepitosa premium edition con 12 anni di invecchiamento.

CONNEMARA PEATED & CONNEMARA 12 Y.O.

Nella selvaggia regione del Connemara ha visto la luce nel 18° secolo questo whiskey dallo stile unico e dal sapore affumicato. È l'unico irish whiskey torbato ed è quindi l'ideale per gli amanti degli scotch whisky. Disponibile anche nella versione invecchiata 12 anni.

TYRCONNELL, PORT CASK & MADEIRA CASK

È un single malt prodotto dalla Cooley Distillery e prende il nome dal cavallo da corsa che ha vinto il Derby alle quote di 100 a 1. È un whiskey morbido e dolce, dai sapori di macedonia con sentori di mela verde e vaniglia. Disponibile anche nelle versioni invecchiate 10 anni in botti di Porto e di Madeira.

WRITER'S TEARS


È una miscela di pot still e single malt whiskey, prodotto a Cork. Deliziosamente morbido, dolce e facile da bere.

LOCKE'S 8 Y.O.

Prodotto dalla Cooley Distillery, nella County Louth. È un single malt morbido e mediamente corposo, prodotto dal 2000. Dal gusto fruttato, è considerato da molti il miglior single malt irlandese.

GREEN SPOT

È un whiskey prodotto in quantità molto limitate ed è molto apprezzato dagli scrittori. Morbido ma incredibilmente complesso, ha un sapore che lascia l'acquolina in bocca con il miele che si intreccia con una finitura di caffè.

REDBREAST 12 Y.O.

È 100% pot still whiskey con un'alta percentuale di sherry. Recentemente rilanciato, un solo sorso è sufficiente per riempire la bocca con un attacco multistrato di malto e pepe più un paio di note di sherry. Per intenditori.

KNAPPOGUE CASTLE

È un single malt invecchiato in botti di bourbon che veniva originariamente imbottigliato da Mark Andrews nel Knappogue Castle come single malt quando tutti gli altri utilizzavano altre miscele. L'ultima produzione è del 2010.

THE IRISHMAN SINGLE MALT & THE IRISHMAN CASK STRENGHT

Distillato nella County Antrim. Il single malt è meravigliosamente fresco e fruttato. Il cask strenght è un whiskey dalla gradazione di 56°, con una combinazione di note bourbon e una sottotrama di malto, non senza miele e zenzero.

MIDLETON VERY RARE

È una miscela premium distillata nella cittadina di Midleton, nei pressi di Cork. È considerato il miglior irish whiskey in assoluto. Lanciato nel 1984 per celebrare la produzione di whiskey a Midleton, è prodotto ogni anno in sole 50 botti. Allo Shamrock, puoi avere il privilegio di degustarlo!

IRISH MIST

L'Irish Mist è una deliziosa miscela di whiskey Tullamore e di miele irlandese, dove i due elementi si fondono alla perfezione in un gusto dolce ma in cui il miele non copre il sapore del whiskey.

Guarda il video di

San Patrizio 2017

Divertirsi allo Shamrock Pub Lecco

Concerto Keily's Folk

15 dicembre 2017

Arriva da Ivrea la band Keily's Folk, che infiammerà il venerdì dello Shamrock. Keily's Folk propone un repertorio ispirato alla musica irlandese tradizionale e non, con canzoni e danze tipiche strumentali e brani originali ispirati alla tradizione irish rivisitate dalla band in chiave rock moderna.

La band, fondata nel 2006 e che in origine era un trio, ha avuto una lunga evoluzione passando da sonorità celtiche e delicate ad un sound più movimentato con gighe e reels, fino ad arrivare alle odierne sonorità irish-rock/punk.

Alla voce e violino troviamo "l'irlandese d'Ivrea" Alice Visconti.
Alle corde pizzicate, ovvero chitarra, bouzouki e mandolino il poliedrico Massimo Caserio, anche voce maschile del gruppo.
Lo sfrenato Diego Zanetto alla batteria, si divide tra folk e rockabilly.
Franco Tonso, l'altro fondatore del gruppo insieme ad Alice, si divide tra fisarmonica ed organetto.
Il 2014 vede l'arrivo di Roberto Ciliai inserito nel sound del gruppo con basso acustico e fiati tipicamente irlandesi: tin e low whistle.
Nel 2017 subentra a Roberto Cilia al basso, questa volta elettrico, Mauro Gagliolo dando alla band sonorità più rock/punk.
All'attivo i Keily's hanno centinaia di concerti sui palchi più disparati: dai piccoli pub alle grandi manifestazioni quali Celtica, Bustofolk, Fairylands Festival, Venigallia, Irlanda in Festa, Tavarock, Abano Celtica, Insubria Festival, ecc.

www.keilysfolk.it
mail: keilysfolk@gmail.com
Maggiori Informazioni
©2017 | The Shamrock Pub
Via Parini 5 - 23900 Lecco
Lecco Sport Web s.a.s. | P.IVA 02949990135
Sito web Realizzazato con da Figure Creative.